Le nespole sono un frutto unico, dal sapore dolce, originario della Cina e del Giappone. I piccoli frutti giallo-arancio hanno una buccia sottile che può essere mangiata insieme alla polpa. Sebbene le nespole possano essere gustate fresche dall’albero o in piatti cucinati, come marmellate e torte, molte persone non sanno come mangiarle correttamente. Vediamo come gustare questi deliziosi frutti!
Raccogliere le nespole
Prima di poter gustare una nespola, devi raccoglierla dall’albero. Il modo migliore per farlo è quello di staccare delicatamente il frutto dal gambo con la punta delle dita. Assicurati di non tirare troppo forte; se vedi del verde sul gambo o sul frutto stesso, lascialo indietro in modo che abbia il tempo di maturare completamente prima di raccoglierlo di nuovo. Se cerchi nespole mature, cerca frutti di colore giallo-arancio con la buccia liscia e senza macchie verdi. Se si comprano le nespole al mercato, è possibile seguire questa guida per capire come sceglierle.
Sbucciare e mangiare le nespole
Una volta raccolta la nespola, stacca la buccia sottile con le dita o con un coltello. All’interno c’è una polpa arancione e leggermente aspra che circonda 3-5 semi marroni. Questa polpa è l’elemento che conferisce il sapore unico delle nespole e deve essere gustata appena tolta dall’albero! Per farlo, basta metterne in bocca una, masticare i semi e sputare i noccioli.
Aggiungi le nespole alle ricette
Le nespole sono anche ottime aggiunte a ricette come marmellate, torte, salse e molto altro! Per aggiungerle alle ricette, prima di tutto lava via la sporcizia dall’esterno del frutto e poi aprilo a metà nel senso della lunghezza usando delle forbici o un coltello affilato. Estrai tutti i semi prima di aggiungerli crudi o cotti in piatti come sciroppi o muffin: sta a te decidere!
Conclusioni
Le nespole sono un tipo di frutto interessante e delizioso che aggiunge un tocco di dolcezza a qualsiasi piatto! Sia che tu voglia gustarle appena colte dall’albero, sia che tu voglia utilizzarle in ricette come marmellate o torte, saranno sicuramente apprezzate da chiunque le assaggi! Per assaporare appieno il sapore di questi frutti unici, assicurati di scegliere quelli maturi quando li raccogli dagli alberi e di rimuovere sempre i loro semi prima di mangiarli o cucinarli! Tenendo a mente questi consigli, ora non ti resta che uscire e iniziare a goderti qualche delizia a base di nespole.