Oggi spieghiamo come realizzare un igienizzante per le mani fai da te.
Come Realizzare un Igienizzante per le Mani
I contatti tramite mani diffondono l’80% di tutte le infezioni. In commercio sono presenti numerosi prodotti igienizzanti, i più comumni sono sicuramente i gel disinfettanti, ma sono costosi e di forte impatto ambientale.
Per realizzare il vostro igienizzante avete bisogno di gel di aloe vera, alcool puro, olio essenziale di tea tree (detto anche di albero di the’) ed infine un po’ d’olio profumato o fragranza. Mischiate in un pentolino un quarto di tazza da the’ di gel di aloe vera ed un quarto di alcool puro con cinque cucchiai di olio essenziale di tea tree. Per rendere il liquido meno aspro aggiungete anche cinque cucchiaini del vostro olio profumato preferito. Usando un imbuto mettete l’igienizzante così ottenuto in una bottiglietta adatta ad essere portata sempre con voi. Potete usare ad esempio un tubetto vuoto di qualche lozione per capelli o altra lozione.
Realizzare un igienizzante per le mani è quindi un’operazione molto semplice.
Come Utilizzare un Igienizzante per le Mani
L’igienizzante per le mani è uno strumento utile per mantenere le mani pulite quando l’acqua e il sapone non sono disponibili. Ecco come utilizzare un igienizzante per le mani in modo efficace:
Scelta dell’Igienizzante per le Mani: Scegli un igienizzante per le mani che contenga almeno il 60% di alcol. Questo è sufficiente per uccidere la maggior parte dei germi.
Quantità di Igienizzante: Usa una quantità sufficiente di igienizzante per coprire tutte le superfici delle tue mani. Di solito, una quantità pari alla dimensione di una moneta è sufficiente.
Applicazione dell’Igienizzante: Applica l’igienizzante sul palmo di una mano, poi strofina le mani insieme, assicurandoti di coprire tutta la superficie di entrambe le mani, tra le dita e sotto le unghie.
Asciugatura dell’Igienizzante: Lascia asciugare l’igienizzante senza asciugare o strofinare le mani. Dovrebbe impiegare circa 20 secondi per asciugare completamente.
Quando Usare l’Igienizzante per le Mani: Usa l’igienizzante per le mani quando non hai accesso all’acqua e al sapone, come quando sei in viaggio o quando entri o esci da luoghi pubblici come supermercati o mezzi pubblici.
Ricorda, l’igienizzante per le mani non sostituisce il lavaggio delle mani con acqua e sapone, che dovrebbe essere il tuo metodo principale per mantenere le mani pulite. Usa l’igienizzante per le mani solo come soluzione alternativa quando il lavaggio delle mani non è disponibile.