Sostituire uno pneumatico usurato è economicamente vantaggioso in quanto con questo ci sono più probabilità di foratura rispetto a quello nuovo. Inoltre, uno pneumatico “liscio” non farà presa su un percorso fuoristradistico; e non terrà nemmeno nelle curve sull’asfalto. Senza contare lo stress di una foratura durante un’escursione.
Capovolgi la mountain bike in modo da lavorare più comodamente. Sgonfia del tutto la ruota e allenta i suoi dadi. Con una mano spingi l’estremità del cambio verso i pedali mentre con l’altra estrai la ruota dalla sua sede. Metti la ruota su un tavolo, togli la rondella della valvola e spingi quest’ultima verso l’interno dello pneumatico. Inserisci tre leve cacciagomma tra il cerchio e il bordo dello pneumatico, a una distanza di circa un palmo l’uno dall’altro.
Inizia a sollevare il bordo dello pneumatico con il primo cacciacopertone, e ferma quest’ultimo vicino a un raggio della ruota. Fai la stessa cosa con il secondo cacciacopertone. Inserisci il terzo cacciacopertone tra il cerchio e il bordo dello pneumatico, solleva il bordo e fallo scorrere intorno alla ruota fino a quando tutto il bordo fuoriesce. Con una mano alza il bordo dello pneumatico, mentre con l’altra estrai la valvola dal buco. Ora estrai del tutto la camera d’aria e lo pneumatico vecchio.
Prendi lo pneumatico nuovo e inseriscine un bordo sulla ruota, facendo attenzione a seguire il senso di rotazione, indicato da una freccia. Inserisci la valvola della camera d’aria nel foro del cerchio e poi la camera d’aria stessa nello pneumatico. A questo punto puoi forzare solo con le mani lo pneumatico nel cerchio. Stringi la rondella della valvola. Ora puoi montare la ruota facendo attenzione al cambio e alle pasticche dei freni. Stringi i dadi della ruota, e gonfia quest’ultima a una pressione ottimale di 2,5. Il lavoro è terminato.