Oggi vi proponiamo una semplice guida per realizzare un tavolo in ferro che potrete abbinare alle sedie realizzate in precedenza. Il tavolo che vi stiamo per proporre avrà uno scheletro abbastanza semplice che potrà essere modificato da voi per ottenere lo stile che più vi piace. La superficie d’appoggio che abbiamo creato è in legno ma potrete farla anche in vetro per mettere in risalto i tondini e le decorazioni.
A volte si pensa che creare un tavolo in ferro sia un operazione molto complessa o che comunque richieda utensili particolari o difficili da reperire oltre che una grande manualità ma non è cosi, basta conoscere qualche piccolo trucchetto per riuscire a piegare il ferro e assemblare il tutto in modo semplice e veloce.
Occorrente
Per realizzare un tavolo in legno e ferro saranno necessari i seguenti utensili e materiali
TONDINI DI FERRO: i tondini che utilizzeremo sono da 8mm e sono quelli che si usano per l’edilizia, il loro disegno a spirale una volta smaltato a dovere regala alla struttura un tocco di movimento molto gradevole.
SALDATRICE. Per la scelta del modello consigliamo di vedere questa guida sulle saldatrici di Luca Massari visto che si tratta di un argomento abbastanza complesso.
ELETTRODI
MAZZOTTO
MORSA
VERNICE
LEGNO
SFERE DI FERRO : queste sono facilmente reperibili in commercio in tutti i grossi rivenditori di articoli per il bricolage
Procedimento
Iniziamo tagliando 4 pezzi di ferro a 1 m. Dovrete tagliarli in base all’altezza che darete al vostro tavolo ma non scordate di controllare anche l’altezza delle sedie che andrete ad abbinargli. Una volta tagliati i 4 pezzi, con l’ausilio di una morsa piegate i pezzi sino a creare un semicerchio, poi fissate un’estremità per volta alla morsa e piegatela su se stessa fino a farle compiere quasi un cerchio.
Fatta questa operazione, saldate alle estremità delle sferette di ferro. Esse oltre a non mettere in risalto il tondino monco da entrambe le parti daranno un tocco d’estetica alla struttura.
Ora passiamo a creare la circonferenza del tavolo che sarà di 1 m di diametro per questa operazione dovete piegare il tondino con la sola forza delle braccia cercando di creare un cerchio quanto più preciso possibile magari aiutatevi con un colonna o un grosso barile da cui prendere la forma circolare. Creato il cerchio, saldatelo all’estremità.
Tracciate sul cerchio dei punti equidistanti tra loro e saldate i piedi realizzati in precedenza. La struttura non è ancora solida quindi non disperate se il tavolo ondeggia molto.
Create una croce greca concava e aiutandovi con del ferro filato posizionatela al centro dei piedi e appena tutto sarà messo a livello saldate i vari punti. Ciò conferirà solidità alla struttura e funge anche da poggiapiedi.
Tagliate un asta di tondino da 1 m e al centro di essa saldate un asta che arrivi fino al centro della croce che sorregge i piedi del tavolo. Saldate questa struttura sia alla circonferenza d’appoggio del tavolo e al centro del tavolo, esso servirà sia al posizionamento di un piano che per legare insieme l’intera struttura. Cercate di saldare la struttura sia ai piedi che alla circonferenza così da unire tre parti con una sola saldatura.
Ora posizionate sul tavolo delle assi di legno in perlinato e fissatele tra loro mediante gli incastri già presenti e tracciate su di essi la stessa circonferenza del tavolo, smontate il tutto e rimuovete le parti superflue con il seghetto alternativo.
Rimuovete ogni scoria creata dalla saldatura e procedete con la verniciatura. Le sferette di ferro andranno smaltate di un altro colore rispetto al tavolo per metterle in risalto. Assemblate il piano d’appoggio e il vostro tavolo è pronto.
Come avete dedotto dalla guida è stato relativamente semplice realizzare questo tavolo basta avere un pò di pazienza e tanta fantasia per creare un oggetto unico che rispecchi a pieno il vostro stile. Nell’esempio di oggi abbiamo speso 15€ conpreso il legno per il piano se avreste acquistato un oggetto simile ne avreste spesi almeno 80€ data la lavorazione interamente manuale.