Una muta da sub non servirà solo nella sua funzione “naturale” durante la pratica della SUBACQUEA, ma potrà proteggere dal freddo anche in altri sport acquatici, come la vela e il surf.
Esistono mute nelle varie taglie per adulti e per bambini. Sono fatte di una gomma sintetica chiamata neoprene, a volte in colori vivaci e fluorescenti, facilmente visibili.
Le mute per immersioni sono spesse dai 3 ai 10 mm. Le mute per surf sono piú morbide e hanno uno spessore da 2 a 5 mm.
Le mute in pezzo unico hanno una lampo di nailon, che generalmente va in diagonale da una spalla fino piú o meno al-l’inguine; possono avere anche le maniche staccabili. Le mute a due pezzi consistono di una combinazione pantaloni-corpetto e di un giubbetto, con o senza maniche. Molte mute hanno rinforzi alle ginocchia.
Potrebbero anche essere utili alcuni accessori, quali un cappuccio di neoprene, guanti o mezzi guanti, e calzari.
Le mute non sono impermeabili al cento per cento: devono stare ben aderenti, ma devono lasciar filtrare una piccola quantità d’acqua che, scaldandosi al contatto col corpo, servirà come isolante dal freddo. Mute con cuciture “cieche”, che non penetrano cioè attraverso l’intero spessore del materiale, sono quelle a miglior tenuta e generalmente le piú calde, ma sono usate nei mari freddi, e poco o niente in mari temperati come il nostro Mediterraneo.
La manutenzione della muta
Dopo l’uso, la muta va sempre lavata per eliminare ogni traccia di salsedine, che può deteriorare il neoprene. Il sistema migliore è di mettere la muta in vasca da bagno con acqua fredda corrente e di lasciarvela per 5-6 ore. Mai usare detersivi, né la lavabiancheria. Per farla asciugare, appendere la muta senza esporla ai raggi diretti del sole o al calore. Appendere la muta anche per riporla: mai piegarla o lasciarvi sopra oggetti pesanti.
Riparazioni
Piccoli strappi nelle mute si possono riparare con una speciale colla liquida per neoprene, che si indurisce al contatto con l’aria, oppure impiegando uno speciale prodotto, rintracciabile in un buon negozio di attrezzature veliche o subacquee; seguire attentamente le istruzioni del produttore.
Per rattoppare buchi molto piccoli sono in vendita pezzi di neoprene. Posare la pezza sul buco usando colla liquida per neoprene. Per la riparazione di buchi piú grandi si rende necessario però un intervento professionale.