In questa guida spieghiamo come collegare i pannelli solari.
Come Collegare i Pannelli Solari in Serie
Hai comprato dei pannelli solari da 12 volt e vuoi ottenere una tensione maggiore per comodità o necessità di applicazione, ma non sai come ottenere la somma della tensione. Nulla di più semplice, devi eseguire il collegamento elettrico in serie. Segui la mia guida e realizzerai senza difficoltà questo collegamento.
Occorrente
Due o più pannelli fotovoltaici da 12 volt potenza 100 watt
Una scatola di derivazione da esterno misura 120 x 100 millimetri
Una morsettiera a 3 posti minimo per cavo da 6
Cavo bipolare gommato da 2 x 6 lunghezza quanto basta
Pinza spelafili
Giravite
Conclusioni
Per Ottenere Una Tensione Maggiore. Inizia col fissare la cassetta di derivazione in un punto più vicino ai pannelli, taglia due pezzi di cavo bipolare di lunghezza tale per portarli dai pannelli alla cassetta che hai piazzato. Apri le scatole che sono fissate nella parte posteriore dei pannelli e la scatola fissata da te. Collega il primo cavo al pannello e portalo alla scatola di derivazione.
Fai la stessa operazione nell’altro pannello, tieni bene presente il colore dei fili usato per i poli negativo e positivo, a meno che non usi cavo bicolore nero per il negativo e rosso per il positivo. Avvita all’interno della scatola di derivazione la morsettiera e inserisci i due cavi nella scatola, unisci il polo positivo del primo pannello col polo negativo del secondo e fissali nel morsetto di sinistra come in figura.
Agli altri due morsetti collega in ordine, in uno il polo negativo del primo pannello insieme al polo negativo del cavo che userai per andare all’impianto, nell’altro il polo positivo del secondo pannello insieme al polo positivo della linea. Chiudi pure tutte le scatole. Nella linea di alimentazione avrai all’uscita una tensione di 24 volt con 100 watt di potenza. Ricorda che nella serie si somma la tensione ma la potenza rimane quella originale di un singolo pannello. Inoltre la serie puoi farla anche con più componenti ma questi devono sempre essere di uguali caratteristiche elettriche.
Come Collegare i Pannelli Solari in Parallelo
Se compri due o più pannelli fotovoltaici oltre al montaggio su di un supporto o su un piano, devi effettuare il loro collegamento che può essere: In parallelo, in serie, o misto serie parallelo. In questa mia guida ti spiegherò come effettuare il collegamento in parallelo che è il più comune. Se sei interessato agli altri collegamenti, continua a seguire le guide su Saperlo.it, prossimamente ne parlerò.
Occorrente
Due o più pannelli fotovoltaici 12 volt 100 watt o di altra potenza
Cavo elettrico bipolare possibilmente rosso nero da 6 mmq
Una scatola di derivazione da esterno di dimenzione 100 x 100 mm
Una coppia di morsetti mamut da 6 mm
Pinza spelafili
Giravite
Procedimento
Per prima cosa monta i pannelli usando gli elementi di fissaggio, fissa in un punto, a tua scelta ma il più vicino possibile ai pannelli, la scatola di derivazione. I pannelli nella parte posteriore hanno una scatola propria per i collegamenti, passa uno spezzone di cavo bipolare dalla scatola del pannello alla scatola di derivazione che chiameremo principale.
Fai lo stesso lavoro nell’altro pannello e collega i cavetti ai morsetti originali dei pannelli, serviti dei colori rosso nero dei fili per non invertire la polarità, rosso positivo e nero negativo. Nella cassetta principale fissa se puoi la morsettiera mamut, ma puoi anche lasciarla libera all’interno della cassetta.
Porta i cavi proveniente dai pannelli all’interno della cassetta, spela le estremità dei fili e collegali alla morsettiera unendo fra di loro i fili dello stesso colore, a questi collegherai anche il cavo generale di uscita per andare all’impianto, controlla sempre la polarità, ma se unisci i colori tra di loro non puoi sbagliare.