Press "Enter" to skip to content

Come Togliere Macchie dal Tavolo

Pulire un tavolo, sembra una cosa semplice, ma quando ci troviamo di fronte a macchia che non vogliono proprio saperne di andarsene, ecco che siamo presi dal panico e non sappiamo come fare. Ora ti descrivo alcune macchie e il modo migliore per toglierle.

A seconda del tipo di macchia c’è per fortuna un rimedio. Se la macchia è data dall’acqua che si è asciugata sopra al tavolo, basta prendere un tappo nuovo di sughero e sfregarlo sul tavolo e poi passare sopra un velo di cera per mobili. Se invece l’acqua si è appena rovesciata, sfrega la superficie con un panno di lana ed ungi con un filo di vaselina.

tavolo

La macchia invece è di grasso o di olio. Fai cosi, passa sopra la macchia un batuffolo di cotone completamente impregnato di essenza di trementina, poi copri il tutto con il borotalco e tieni sopra per alcuni minuti un ferro tiepido, facendo attenzione a non bruciare il legno. Togli infine il talco e rifinisci con la cera.

Per le macchie di colla, è possibile tamponare con un composto ottenuto da una base di alcool e sapone di Marsiglia, da strofinare sulla parte da trattare, come spiegato in questa guida.

Per finire, se il problema è invece una macchia di inchiostro, devi asciugare per prima cosa il liquido con un panno di carta assorbente e poi bagna più volte con il latte. Se dovesse rimanere una macchia piu’ chiara, ricorri ad un colorante per il legno (della tonalità del mobile) e lucida con la cera.

Articoli Simili

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *