Per fare la pizza esiste la scienza vera e propria, e quando ho tempo e voglia, mi ci dedico sul serio, anche se ultimamente molto meno. Però ogni tanto mi viene voglia di prepararmela a casa, e allora, visto che amo ottimizzare tempi e processi, lo faccio in un modo “rapido e indolore”. Viene molte bene, anche se non rispetto alcune regole base: mescolo tutti gli ingredienti assieme, non aggiungo né olio, né strutto né zucchero. Uso l’acqua frizzante che invece aiuta la lievitazione. Impasto nella mia amata planetaria rossa e non a mano. Faccio lievitare nel frigo “a freddo lento” e poi, una volta condita e cotta, me la godo, questa pizza, sul divano davanti alla TV.
Puristi, non me ne vogliate però, ok?
Ingredienti
250 g di farina 0
150-170 ml di acqua frizzante
1 cucchiaino di sale
Mezzo cucchiaino di lievito di birra liofilizzato
olio evo
sale grosso
rosmarino
salsa di pomodoro
1 piccolo fior di latte
basilico o origano
Procedimento
Metto farina, sale e lievito di birra (tutto insieme!) nella ciotola della planetaria, verso l’acqua frizzante intiepidita (nel forno a microonde) e faccio impastare (con il gancio) per 10-15 minuti. L’impasto è abbastanza idratato, ma deve essere così.
Copro la ciotola con la pellicola e metto nel frigo per una notte ( o per un giorno intero se impasto la mattina per la sera).
Trascorse almeno 8 ore, tiro fuori l’impasto e lo lascio intiepidire a temperatura ambiente ( o vicino al termosifone, adesso che è inverno) per 30-40 minuti.
Divido l’impasto in due parti ( è perfettamente sufficiente per 2 pizze) e stendo ognuna in un cerchio sottile, rigorosamente con i polpastrelli delle dita, aiutandomi con poca farina.
Trasferisco ogni cerchio su un foglio di carta da forno e li condisco a piacimento: un filo di olio, un pizzico di sale grosso e un po’ di rosmarino
Oppure con qualche cucchiaiata di salsa di pomodoro, le fettine sottili di fior di latte e una spolverata di origano, un filo di olio e poco sale.
Inforno la focaccia nel forno preriscaldato a 220°, posizionandola sulla placca riscaldata direttamente nel forno, meglio ancora se avete a disposizione una pietra refrattaria, e cuocio per 12 minuti circa.
Faccio la stessa cosa con la pizza, ma la lascio cuocere 2-3 minuti in più.
Ecco fatto! Semplice, veloce, per niente stressante.