Cotonatura: spesso questa parola fa inorridire, soprattutto le più giovani. Cerchiamo di capire quando è necessaria e come farla al meglio.
Intanto partiamo dallo sfatare un mito: la cotonatura non spezza i capelli, se così fosse almeno tre generazioni di nonne e zie adesso si ritroverebbero pelate, mentre invece avevano capelli molto più folti e belli dei nostri. Se eseguita con precisione, ma soprattutto se rimossa con le giuste accortezze, la cotonatura non danneggia i capelli.
Non è vero che quando un trattamento tecnico come lo shatush comporta le doppie punte a causa del capello precedentemente cotonato, ma i capelli si rovinano se il trattamento tecnico è realizzato con un prodotto, o in maniera troppo aggressiva. Quindi fidiamoci, quando il parrucchiere ci propone la cotonatura.
Quando è necessaria la cotonatura?
In quasi tutte le acconciature in cui si applicano forcine, la cotonatura serve per creare un giusto appoggio sul quale fissare le forcine, che altrimenti crollerebbero senza tenere salda la nostra acconciatura. Anche se portiamo un semplice chignon, dopo aver fermato in una coda i capelli ben pettinati con un elastico, proviamo a cotonare le ciocche prima di puntarle con le forcine, sembrerà più soffice e di maggiore tenuta.
Se portiamo un classico bob o caschetto, e vogliamo dare un’aria leggermente retrò alla nostra acconciatura, basta eseguire una leggera cotonatura alla radice dei capelli, proprio sulla sommità del capo, spruzzare un velo di lacca, per poi spazzolare delicatamente per non togliere il cotonato, e rimettere in forma il capello.
Per sollevare nella giusta proporzione basta infilare la coda del pettine, e sistemare il volume nella maniera che vogliamo. Usiamo sempre pettine a coda di plastica per cotonare oppure, se siamo poco pratiche, una spazzola piatta.
Se abbiamo realizzato una cotonatura, sarà bene spazzolare energicamente i capelli prima dello shampoo, poiché i capelli bagnati sono più fragili di quelli asciutti. Spazzoliamo fino a sciogliere tutti i nodi, prima di bagnare i capelli.