Se alla base delle tue esigenze c’è la strutturale modifica dei divisori interni, ricordati che le nuove pareti che
farai costruire contribuiranno a determinare il “comportamento” complessivo della casa, influendo sulla stabilità meccanica, sulla sicurezza, sul benessere igrotermico e sul livello acustico. Motivo per cui è sempre meglio valutare a priori il materiale con cui le pareti saranno ricostruite.
In laterizio
Tipiche della tradizione, queste pareti sono oggi realizzate con mattoni forati a tramatura più compatta, dal peso inferiore e da una ridotta percentuale di foratura (45%) in modo tale da non “distruggersi” con l’esecuzione delle tracce.
In calcestruzzo cellulare
Riciclabile e ottenuto da una miscela di sabbia, calce e cemento, garantisce pareti leggere in blocchi pieni dal valido isolamento termico, posati in modo preciso e rapido, resistenti al fuoco e adatti alle zone sismiche.
In legno
Le eco pareti realizzate con pannelli lignei sono sane, leggere, confortevoli, isolanti e semplici e veloci da posare. Alcuni pannelli integrano un sistema isolante o sono predisposti per il passaggio di cavi elettrici, altri sono rifiniti con perline o legno pregiato sulla faccia a vista.
Cartongesso
Se non hai alcuna intenzione di demolire i muri esistenti, ma da tempo ti lamenti della loro superficie imperfetta, così ingrigita dal tempo e così poco confortevole al tatto che nemmeno una nuova pittura potrebbe mai portarla a nuova vita, sappi che c’è una soluzione semplice, ecologica, veloce, “indolore” e pulita che ha quasi del magico: la diretta applicazione sul muro -con della malta adesiva- delle innovative lastre in cartongesso accoppiate a materiali isolanti dalle funzioni “personalizzate” che, oltre ad abbellire all’istante il muro, migliorano il comfort e la vivibilità dell’ambiente. Per maggiori garanzie, scegli sempre lastre conformi alle norme UNI EN di riferimento.
Pareti scorrevoli
Alte fino al soffitto e larghe “da muro a muro”: è questo il tratto distintivo delle pareti scorrevoli che, pur essendo dotate di ante extralarge, garantiscono nel tempo movimenti leggerissimi e silenziosi grazie a meccanismi tecnologici e a battute in gomma siliconata. Hai ancora dubbi? Le pareti scorrevoli rappresentano la più dinamica alternativa al muro, mettendo in comunicazione due ambienti e lasciandoli comunque separati.