Oggi possiamo preparare una ricetta originaria del Piemonte. In questo periodo così freddo, cosa c’è di meglio degli agnolotti serviti caldi caldi? Allora iniziamo a preparare questa ricetta, per gustarla soli o in compagnia! Ci vuole circa un’oretta e mezza per farla e va benissimo per quattro persone.
Occorrente
Per la pasta
400 gr di farina
3 uova
Sale
Per il ripieno:
200 gr di bietole
200 gr di spinaci
1 tazza di riso cotta nel latte
200 gr di avanzi di carne arrosto
Parmigiano grattugiato
1 uovo
Sale
Noce moscata
Per il condimento
Burro
Cannella in polvere
Preparazione pasta
Nella fontana rompere le uova e con una forchetta, partendo dal centro, incorporare piano piano le uova con la farina. Aggiungere anche un pizzico di sale. Cominciare quindi a lavorare la pasta con le mani facendo una palla e appoggiando-visi sopra ritmicamente da una parte e dall’altra. Si deve lavorare in questo modo per circa mezz’ora. La pasta è pronta quando lasciandola stare per qualche minuto si formano delle piccole bolle in superficie. Lasciarla riposare per una mezz’ora coperta da un pannodacucina, quindi tagliarla in diversi pezzi e tirarli uno alla volta sulla spianatoia infarinata col mattarello (o cannella) fino ad ottenere una sfoglia fine. A seconda della preparazione a cui è destinata deve essere più o meno sottile, comunque sempre di uno spessore inferiore al millimetro.
Agnolotti
Lessare bietole e spinaci in poca acqua salata, scolarli, strizzarli e tritarli grossolanamente. Versarli in una terrina ed unirvi la carne pure tritata, l’uovo, il riso, il formaggio. Mescolare, regolare di sale e aggiungere una grattugiata di noce moscata. Tirare la sfoglia sottile, ritagliarne delle strisce e distribuirvi sopra il ripieno a mucchietti.
Ora ripiegare le strisce di sfoglia per coprire il ripieno, ritagliarne delle mezze lune orlate con l’apposita formina e lessare gli agnolotti in abbondante acqua salata. Si possono anche preparare un giorno prima. Scolare gli agnolotti e condirli con burro fuso e cannella in polvere. Servirli con parmigiano grattugiato.