La papaia, dolce frutto tropicale originario delle Antille, è un ottimo alleato per mantenere la bellezza del corpo, perché combatte la cellulite e migliora la digestione. In più, contiene solo 13 calorie ogni 100 grammi, zero grassi e ha proprietà depurative incredibili.
Queste caratteristiche la rendono l’elemento ideale per una dieta dimagrante e “sciogli grasso” dagli effetti immediati: ben 4 kg in meno in due settimane!
Il programma alimentare si basa su un menù base giornaliero, da elaborare a piacimento per 14 giorni, a patto di mantenere sempre la papaia come primo piatto, seguita da un secondo leggero e preferibilmente a base proteica.
Superate le due settimane, bisogna riprendere il normale regime alimentare bilanciato, per poi tornare a seguire le due settimane a tutta papaia ogni qualvolta ci sia bisogno di smaltire qualche eccesso di troppo. Un vero asso nella manica, da conservare con cura!
Ecco il menù:
Colazione
Scelta A: macedonia di papaia, mango, ananas e arancia, con due cucchiai di crusca
Scelta B: yogurt con papaia e succo di limone, un tè o un caffè
Pranzo
Un piatto abbondante di papaia fresca tagliata a pezzetti, oppure frullata sotto forma di purea, un piatto di carne bianca o pesce fresco (2 volte alla settimana legumi)
Cena
Scelta A: un frullato di latte e papaia, pesce lesso o alla griglia.
Scelta B: uno yogurt, un uovo sodo, una macedonia di ananas, papaia e mango
Spuntini
Puoi scegliere tra la composta calda di papaia, un’insalata mista, un infuso di ortica, menta e dente di leone
Come vedi il menù lascia molta libertà di scelta nell’arco delle 2 settimane. L’importante è assumere sempre otto porzioni di papaia al giorno, in modo da stimolare la reazione del sistema metabolico ai suoi principi attivi. Le quantità sono libere e strettamente legate al tuo appetito; vietato, però, saltare i pasti o prolungare la dieta per più di due settimane.
Ricordati di bere molta acqua durante il giorno, e cerca di fare un po’ di esercizio fisico quotidiano. Per integrare l’azione anticellulite della dieta, puoi aiutarti con qualche massaggio linfodrenante, una buona crema idratante alla calendula e salvia, tante tisane di betulla e peduncoli di ciliegia contro la ritenzione.
Stai alla larga, invece, da tabacco, caffé, alcol grassi animali e bevande gassate, che rischierebbero di rovinare l’effetto-urto di questa dieta.
A questo punto sei pronta per iniziare… buona papaia.