Un contorno originale e innovativo. Dal gusto delicato e intenso. Ottimo anche come antipasto. Potete presentarlo in una cena a base di asparagi, farete con i vostri ospiti senza dubbio una figura eccezionale. La preparazione è semplice, veloce e richiede poco del vostro tempo.
Occorrente
500 g di asparagi bianchi
1 cipolla
125 ml di panna
60 g di farina di riso
4 uova
Sale e pepe
Prendete gli asparagi, lavateli sotto acqua fredda corrente e asciugateli con apposita carta da cucina. Aiutandovi con un coltello eliminate la parte inferiore del gambo, che è sempre la più rovinata e la più dura. Prendete una pentola piuttosto capiente, riempitela d’acqua, salate e versare gli asparagi per lessarli.
Prendete la cipolla, sbucciatela, lavatela. Con aiuto di un tagliere e della mezzaluna tritatela finemente. In una pentola antiaderente versate dell’olio extra vergine d’oliva e la cipolla tritata. Lasciate soffriggere, nel frattempo scolate gli asparagi e versateli nella pentola con il soffritto. Lasciateli cuocere per almeno 5 minuti.
Nel robot da cucina versate gli asparagi soffritti e frullateli finemente in modo da ottenere una crema. Cambiate la lama del robot da cucina e inserite quella per amalgamare gli ingrediente. Versate una alla volta con calma: uova, panna, farina, sale e pepe a vostro piacere. In uno stampo imburrato mettete a cuocere a 200 gradi per 20 minuti. Servite con crostini di pane.