A volte ci rendiamo conto che in casa possiamo improvvisarci davvero a fare tutto! Ovviamente senza fare troppi danni! Oggi spiegherò come dipingere ringhiere, finestre o altro con dei metodi fai da te senza creare danni in casa, la pittura non sarà più così difficile!
Come prima cosa, quando decidiamo di dipingere una ringhiera o una finestra, scegliamo il colore più adatto, dopo di che possiamo preparare tutto l’occorrente. Prendiamo un paio di pennelli di misura diversa, per fare parti larghe come il passamano di una ringhiera e parti un po più piccole come i bastoni.
Prima di aprire il colore, muniamoci di guanti per far si che le nostre mani rimangano pulite, dopo prendiamo un bicchiere per metterci il colore e per lavorare con più comodità. Della carta gommata e via, possiamo continuare! Se dobbiamo dipingere una ringhiera vi basta prendere dello smalto per ferro!
Inseriamo lo smalto in un bicchiere e riempiamolo a metà, l’altra metà ci aggiungiamo dell’acqua e mescoliamo per bene con un bastoncino o una stecca di plastica, portiamoci il bicchiere dietro, prendiamo il pennello e iniziamo con il passa mano, usiamo il pennello largo visto che si tratta di una superficie larga.
Le pennellate devono andare da destra verso sinistra, dipingendo molto lentamente e far si che la vernice non coli nelle parti più scomode soprattutto. Una volta terminato il passamano, aspettiamo che si asciughi e passiamo ai bastoni, in questo caso useremo lo stesso procedimento ma con un pennello più piccolo.
Se invece andremo a dipingere delle finestre, creiamo un banchetto, smontiamo le finestre e le appoggiamo sopra, stesso procedimento con lo smalto o colore, solo che in questo caso useremo della carta gommata per proteggere parti di altro materiale come le maniglie. Dopo che tutto è asciutto rimuoviamo la carta gommata e rimontiamo la finestra.