Press "Enter" to skip to content

Come Realizzare il Cappio all’Inglese

Il cappio all’inglese, fa parte dei nodi a occhio o a gassa. Esso permette di formare un cappio in una cima con il nodo che si scioglie molto facilmente. Ricordati, prima di effettuare il nodo, che se la cima è rigida, può risultare difficoltoso realizzare questo nodo.

Formate un nodo semplice e un nodo ganciato che, tirati uno contro l’altro, vanno a formare un occhio. Fate esattamente in questo modo per la sua realizzazione: formate un cappio con la parte destra della cima che va sotto a quella sinistra. Spingete un doppino sulla parte destra attraverso il cappio.

In questo modo, avete praticamente realizzato un tipico nodo semplice ganciato. Tirate adesso, il nodo, e poi passate la parte finale del cappio, attorno al dormiente. Portate l’estremità in avanti e rimboccatela quindi, verso il basso nel cappio, formando così un nodo semplice attorno al dormiente.

A questo punto non vi resta altro da fare che, serrare il nodo semplice attorno al dormiente, per poi tirare il cappio, in modo da fare scorrere questo nodo contro il nodo ganciato che avete realizzato in precedenza. Esso è molto semplice da eseguire e distribuisce molto bene lo sforzo sotto carico.

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *