Press "Enter" to skip to content

Come Preparare Zucchine alla Palermitana

Nella tradizione culinaria siciliana un piatto molto genuino è preparato con le zucchine a cui vengono aggiunti altri ingredienti che ne fanno un piatto semplice ma delizioso. In questa guida ti spiego come preparare questo piatto con semplicità e in poco tempo.

Occorrente
Ingredienti per 4 persone
Gr. 500 zucchine
2 acciughe salate
Aceto di vino
Olio di oliva
Sale
Zucchero
Aglio

Procedi come segue: prendi le zucchine, lavale e puliscile per bene con acqua e sale. Quindi con un coltello tagliale a fettine rotonde non troppo spesse; Adesso, prendi una padella abbastanza capiente, metti dentro mezzo bicchiere di olio di oliva, e accendi il fornello. Aspetta che l’olio diventi bollente.

Appena l’olio è caldo, fai arrostire uno spicchio di aglio tritato fine e le acciughe, precedentemente dissalate e diliscate. Quindi mescola il tutto fino a quando non ti accorgi che si sono sciolte (le acciughe). A questo punto, aggiungi le zucchine con tre cucchiai di aceto di vino bianco, un cucchiaio di zucchero, un pizzico di sale;

Adesso copri la teglia e fai cuocere per circa venti minuti, mescolando spesso il tutto affinchè si amalgami per bene e le zucchine si insaporiscano. Nel caso in cui dovessi accorgerti che il fondo della teglia si asciugasse troppo, bagnalo con pochissima acqua calda. Attendi la cottura, servi il piatto caldo.

Articoli Simili

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *