Press "Enter" to skip to content

Come Preparare Vongole su Vellutata di Zucchine

Se vuoi provare un primo piatto speciale, ti consiglio allora le vongole veraci su vellutata di zucchine. Sono richiesti venticinque minuti per la preparazione ed un quarto d’ora per la cottura. In questa guida ti dirò come mettere a punto questa ricetta.

Occorrente
5 cucchiai d’olio d’oliva
2 patate non troppo grosse
Uno scalogno
Un bicchiere di vino bianco
3 zucchine medie
Uno spicchio d’aglio
4 cucchiai d’olio d’oliva per le vongole
500 grammi di vongole veraci
Qualche pezzetto di peperoncino

Procurati un tegame e facci appassire lo scalogno tritato finemente, successivamente. aggiungi le patate debitamente tagliate a quadratini abbastanza piccoli. Bagna ora con mezzo bicchiere di vino bianco, aggiungi il sale e falle dunque cuocere a vivo per il tempo minimo richiesto, circa cinque minuti.

Nel frattempo in un altro tegame, provvedi a mettere a scaldare l’olio, l’aglio più qualche pezzettino di peperoncino. Ora non ti resta che buttarci le vongole ed attendere il tempo necessario affinché si aprano, il tutto deve naturalmente avvenire a cuoco vivo. Fatta questa operazione, spegni il fuoco.

A questo punto prendi le zucchine e le patate e passale al setaccio o, in alternativa, mettile in un frullatore, aggiungendo il liquido fuoriuscito dalle vongole e fai frullare fino a che non avrai ottenuto una crema omogenea. Servi in una ciotola aggiungendo le vongole sgusciate e decorando con un filo d’olio crudo e qualche vongola ancora nel guscio.

Articoli Simili

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *