Press "Enter" to skip to content

Come Preparare Torta con Arancia e Limone

Il cake all’arancia e limone è un vero e proprio dolce della nonna, tenero e profumato, che alla fragranza dell’impasto unisce il profumo stuzzicante degli agrumi. Questo cake delicatamente profumato si abbina felicemente a un tè o a un vino dolce, ma a fine pasto.

Occorrente
1 arancia
1 limone
Scorza di un d’arancia
Scorza di un limone
125 g di burro
3 uova
175g di farina
2 cucchiai di farina
125 g di zucchero
1 cucchiaio di grand marnier
1/2 bustina di lievito
1 pizzico di sale
2 spicchi di scorza d’arance candita
1 spicchio di scorza di limone candita

Taglia 2 scorze d’arance e una scorza di limone candite a lamelle, quindi a dadini. Spolverizza con due cucchiai di farina e scuoti i canditi per farli aderire. Riscalda il forno a 225° gradi. Imburra lo stampo da cake. Taglia un rettangolo di carta da forno da 25 x 36 cm, imburralo su un lato e rivesti la teglia con il lato imburrato rivolto all’interno.

Ritaglia gli angoli con le forbici e ripiega l’eccedenza. Lavora il burro fino ad ammorbidirlo, unisci le scorze di un’arancia e di limone grattugiate. Incorpora lo zucchero e lavora il tutto fino a quando diventerà cremoso. Unisci un tuorlo. Incorpora 2 uova, quindi la farina e il lievito, aggiungi il grand marnier e la frutta candita.

Aggiungi il sale all’albume e montalo a neve, incorporalo alla pasta e versa quest’ultima nello stampo. Cuoci in forno per 5 minuti, quindi porta il forno a 180 gradi e cuoci per altri 35 minuti. Lasca riposare per 15 minuti. Sfornalo e ponilo su un griglia da pasticciere. Togli la carta forno e lascialo raffreddare.

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *