Press "Enter" to skip to content

Come Preparare Gamberetti Piccanti

I chorizo sono salsicce tipiche dei paesi di lingua spagnola. Come le persone, anche i chorizo si trovano di ogni forma, dimensione e sapore. Vengono venduti per lo più già cotti, per cui avranno bisogno solo di una breve rosolatura. In questa ricetta aggiungono colore, aroma e un leggero sapore piccante a un piatto semplice di gamberetti dolci e peperoni rossi. Serviti con riso bollito o riso verde, la cena sarà pronta in venti minuti.

Occorrente
1 piccolo peperone beli giallo o rosso
1 cucchiaio di olio d’oliva
3 spicchi d’aglio tagliato a fettine sottili
1 chorizo, dolce o piccante a seconda del gusto, tagliato a fettine (120 g circa)
16 grossi gamberetti, sgusciati, privati della coda ed eviscerati (350 g circa)
3 cucchiai di sherry o di vino bianco secco
1 grosso pomodoro, pelato, tagliato a fette e poi a pezzetti
3 scalogni, puliti e tagliati a fette
2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato finemente, coriandolo fresco o erba cipollina
15 g di burro (facoltativo)

Tagliate a metà per il lungo il peperone. Togliete il gambo, i filamenti interni e i semi. Tagliate a striscioline e mettete da parte. Portate a temperatura l’olio in una larga padella. Versate l’aglio e lasciatelo imbiondire scotendo la pentola di tanto in tanto. Aggiungete il chorizo e mescolate fino a quando l’olio non avrà assunto il colore del chorizo, circa 3 minuti.

Alzate la fiamma, aggiungete i gamberetti e il peperone e cuocete, mescolando, fin quando i gamberetti avranno assunto un bel colore rosa e saranno quasi cotti, circa 3 minuti. I gamberetti dovranno sfrigolare e i pezzetti che restano attaccati alla pentola dovrebbero diventare marrone, ma non annerirsi.

Versate il vino, riducete la fiamma e continuate la cottura, grattando il fondo della pentola per 2 minuti circa. Quando il vino è evaporato e i gamberetti sono cotti, aggiungete il pomodoro, gli scalogni e le erbe aromatiche e fate saltare. Togliete la padella dal fuoco e mantecate, se volete con il burro. Servite immediatamente.

Articoli Simili

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *