Press "Enter" to skip to content

Come Creare un Album Foto di Carta

Crea un album raffinato per conservare le foto, i messaggi e ogni ricordo del tuo giorno più bello. Nella guida di oggi troverai tutte le indicazioni per poterlo realizzare. Ci vorranno circa un paio d’ore e un pò di impegno, ma il risultato sarà sorprendente!

Occorrente
Taglierino
Tappetino da taglio
Righello
Matita
Forbici
Forbici creative festone
Colla vinilica
Colla stick
Pennello piatto
Kit per rivetti (martello, perforatore, due rivetti)
Tavoletta di legno
Perforatore a cuore e a fiore
Laminil spesso 3 mm di 50 x 40 cm
Carta bianca marcata a righe di 60 x 30 cm
Carta bianca marcata sul retro (a grana fine) e naturale sul verso di 50 x 40 cm
Carta kraft millerighe oro
80 cm di nastro di organza oro
Cartoncino ondulato bianco
Ritagli di carta per acquerelli bianca
Fogli di carta A4 bianca

Con il taglierino ricava quattro rettangoli nel laminil: due di 23 x 30 cm (A) e due di 3,5 x 23 cm (B). Taglia allo stesso modo due rettangoli di carta kraft millerighe di 26 x 9 cm, due rettangoli di carta marcata a righe di 26 x 28 cm e due rettangoli di carta marcata a grana fine di 33 x 22 cm. Taglia i fogli di carta A4 in modo da ottenere una lunghezza di 28 cm.
2

Con la matita, traccia una linea a 3,5 cm dal lato corto dei rettangoli. Incolla la carta marcata a righe con la colla vinilica su entrambi i rettangoli A partendo dalla linea appena tracciata. Incolla i tre lati della carta all’interno, facendoli aderire bene. Stendi la colla sulle porzioni di laminil rimaste libere e incollaci le strisce di carta kraft. Gira a faccia in giù le copertine.

Incolla i rettangoli B parallelamente a quelli A, a 5 mm di distanza. Ripiega l’eccedenza di carta kraft verso l’interno. Fai un’incisione a 2 cm dal bordo dei rettangoli A. Taglia il nastro in due parti uguali che farai passare nelle tacche. Incolla le estremità dei nastri sul laminil. Spalma la colla sul laminil e incolla la carta marcata a grana fine. Fai asciugare sotto un peso per due ore circa.

Segna un riferimento sull’asse verticale dei rettangoli B a 3,5 cm dai bordi. Realizza i fori con il kit per rivetti, proteggendo il piano di lavoro con la tavoletta di legno. Fora allo stesso modo i fogli A4. Assembla l’album con i due rivetti. Con il pennarello oro scrivi il testo della copertina su un ritaglio di carta per acquerello di 12 x 7 cm.

Taglia un rettangolo di cartoncino ondulato di 13 x 8 cm e ricava una finestra a 2 cm dai bordi. Taglia il contorno con le forbici creative. Incolla prima l’etichetta al centro della copertina con la colla stick, quindi la cornice. Perfora fiori e cuori da ritagli di carta kraft oro, carta per acquerelli bianca e cartoncino bianco ondulato e attaccali sulla copertina con la colla vinilica.

Articoli Simili

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *