Press "Enter" to skip to content

Come Coltivare l’Exacum Affine

Cerchi un modo originale per dare un tocco di vivacità alla tua casa. Allora questa è la guida giusta per te. Imparerai a coltivare una bellissima piantina, semplice da coltivare ma soprattutto molto bella da vedere. Potrai finalmente rinnovare l’aspetto della tua casa con quel tocco di originalità in più che gli mancava.

Puoi trovare questo tipo di pianta in commercio ad un prezzo molto modesto e ti regalerà una fioritura continua per molte settimane, anche per dei mesi. Si tratta di una pianta dall’aspetto cespuglioso, molto denso, che non supera generalmente 20 cm di alterzza, caratterizzata da numerose piccole foglie ovali, carnose, di colore verde brillante, su cui spiccano molto bene i numerosi fiorellini blu-violetti con al centro degli stami giallo oro. Grazie a queste sue caratteristiche ti darà la possibilità di dare un tocco di vivacità alla tua casa.

Come prima cosa dovrai trovare un posto ideale in cui mettere la tua pianta, così da soddisfare le esigenze della pianta stessa. Dovrai metterla bene in luce, ma non sotto il sole diretto. Se sarà ben illuminata la pianta darà una fioritura molto generosa. Per quanto riguarda la temperatura ideale è quella presente nei normali ambienti domestici, mentre nel periodo estivo puoi anche posizionarla nel balcone o comunque all’esterno.

Per gestirla al meglio dovrai annaffiarla in modo da mantenere sempre un pò umido il terriccio, evitando però gli eccessi. In estate per favorire la successiva fioritura apporta del fertilizzante ogni 15 giorni circa. Elimina sempre i fiori appassiti in modo da favorire la nascita di nuovi boccioli. Seguendo queste piccole regole otterrai una bella pianta fiorita.

La fioritura generalmente avviene in estate e in autunno; per fare in modo che duri più a lungo possibile, scegli una pianta non ancora fiorita, ma ricca di numerosi boccioli chiusi. In commercio ormai sono state immesse molte varietà che presentano fioriture di diversi colori, potrai scegliere quella che più ti piace, anche se la vera exacum è sempre stata blu-violetto.

Articoli Simili

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *