Press "Enter" to skip to content

Come Avvolgere Mazzi di Fiori

Quando vuoi regalare una pianta o un bouquet di fiori freschi o secchi devi confezionare un incarto che sia bello almeno quanto il tuo dono. Seguendo le istruzioni di questa guida imparerai ad incartare il tuo omaggio floreale presentandolo in modo perfetto e rendendolo ancora più gradito a chi lo dovrà ricevere.

Per impacchettare un cesto o una composizione di fiori utilizza due fogli di carta di riso dello stesso colore ma con due diverse gradazioni di colore ed un foglio di cellophane fiorato; scegli colori che si accordino gradevolmente con il tipo di fiore che devi regalare. Posiziona il cesto al centro del primo foglio di carta di riso più chiara, avvolgilo intorno al cesto e fissalo con la spillatrice. Ora ripeti l’operazione con il secondo foglio di carta di riso più scuro ed infine con il foglio di cellophane. Con le dita apri delicatamente le pieghe dei tre fogli e dai volume alla carta.

Se invece devi impacchettare una pianta invasata posiziona il vaso al centro di un foglio di carta crespa e prendi con entrambe le mani il lembo di carta davanti a te. Fai aderire la carta sul lato destro del vaso e fissalo con la spillatrice. Allo stesso modo fai aderire la carta sul lato sinistro e fissala e fai lo stesso con il lato posteriore del vaso. Arriccia la carta lungo i bordi del vaso e fissala con la spillatrice all’altezza della base dei gambi, apri i lembi di carta arricciata e applica dei bei fiocchi di nastro.

Se devi impacchettare dei mazzi di fiori regolati a seconda delle dimensioni; se il fascio è piccolo prendi un foglio di carta di riso più rigido e piegalo in due per creare l’incarto esterno, al centro posiziona un foglio di carta velina stropicciata e su questa nuvola di carta sistema il mazzolino di fiori. Coprilo con un foglio di cellophane e arrotola i suo lati; stringi la base, ribatti il bordo inferiore verso l’interno e fissalo con la spillatrice.

Se il mazzo di fiori è più grande usa quattro fogli: due di carta di riso, uno di carta velina e uno di cellophane, di colori diversi ma con tonalità simili; avvolgi il mazzo con il primo foglio, scegliendo quello più morbido, disponendolo diagonalmente. Copri con il secondo foglio di carta lasciando sempre i margini appena accostati. Ripeti l’operazione con il terzo foglio di carta e infine ricopri tutto con il foglio di cellophane. Apri i margini dei fogli e chiudi alla base con del cordoncino colorato.

Articoli Simili

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *