Press "Enter" to skip to content

Come Applicare un Bordo Elastico Doppio al Collo di un Indumento

Un modo semplice e veloce per personalizzare una maglia o un golf, può essere realizzato applicandovi un collo, magari in un tessuto contrastante. La guida da me scritta, vi assisterà in questo facile compito. Tutto ciò che vi occorre è un po’ di manualità, stoffa e una buona macchina da cucire.

Ricavate dalla stessa stoffa dell’indumento il bordo, se state cucendo da voi il capo. Se no procuratevi della stoffa in tinta magari contrastante. Procedete così: tagliate il bordo di altezza doppia di quella finita, calcolando in più i margini della cucitura. Piegate la striscia in due nel senso della lunghezza, formando una fascia. Diritto contro diritto, cucite le estremità della fascia formando un cerchio, usando un sopraggitto o una doppia cucitura.

Piegate la fascia a metà sulla lunghezza, rovescio contro rovescio. Dividetela in quattro e segnatela con gli spilli. Il segno del centro dietro deve essere sulla cucitura. Assicuratevi che la fascia sia distribuita uniformemente lungo il bordo del capo, dividendo anche il bordo del collo in quattro parti uguali. Due segni dovranno essere sul centro davanti e gli altri a metà tra i due.

Girate l’indumento sul rovescio. Sistemate la fascia sul lato diritto del capo, facendo combaciare i segni e le cuciture del collo.Tirate la fascia in modo da adattarla alla scollatura, quindi appuntatela, tenendo pari i margini vivi della fascia e del capo. Con la fascia rivolta verso l’alto, cucitela al capo, usando un fitto sopraggitto o una doppia cucitura. Tiratela in modo che stia piatta contro il margine del capo; non tirate il capo. A lavoro finito, stiratela per farle riprendere la forma, utilizzando un ferro da stiro a vapore.

Articoli Simili

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *